Menu

Milva, l'indimenticabile rossa che ha rivoluzionato la musica e il teatro



L' indimenticabile cantante Milva

Il 23 aprile 2021 si è spenta Milva, una delle più apprezzate e raffinate artiste italiane con una voce potente drammatica. Soprannominata la rossa Pantera di Goro, ottenne successi in diversi campi, da Sanremo, Canzonissima, alla commedia musicale con Gino Bramieri e David Riondino fino al trentennale sodalizio con Giorgio Strehler al Piccolo Teatro di Milano.
Tra le sue canzoni più note ricordiamo: Tango Italiano, Il Mare Nel Cassetto, Blu Spanish Eyes, Milord, Aveva un cuore grande e La Filanda cover della cantante portoghese Amália Rodrigues, che ottenne l'ambita Gondola d'Oro alla Mostra Internazionale di Musica Leggera di Venezia.
Oltre che in Italia I suoi dischi furono venduti in Spagna, Giappone, Argentina, Francia e soprattutto in Germania. Milva raggiunse così un successo clamoroso a livello internazionale con oltre 20 anni ininterrotti di spettacoli e tournée. Dopo una carriera lunga ben 50 anni e con l'attivo 174 album, nel 2010 annuncia il ritiro dalle scene.
Vogliamo ricordarla con uno dei suoi brani più celebri scritto da Franco Battiato "Alexander Platz", la famosa piazza di Berlino Est, ai tempi della dolorosa separazione tra Germania est e ovest.

La cantante Milva